13 agosto 2025

(a cura di Fernando Ciapparoni)

Premessa

Tipicamente il periodo estivo è povero di soddisfazioni per via di scarsi volumi sull’azionario che tendono in generale a deprimere i prezzi. Bastano infatti pochi scambi per far scendere rapidamente l’azionario.
Inoltre, dobbiamo considerare che i mercati sono in salita da circa un paio di anni ed attualmente sono ai massimi storici.
Basta vedere il successivo grafico dell’EuroStoxx Banks a tre anni per rendersene conto:

Alcuni titoli sono davvero saliti molto, ed entrare ora senza un buon paracadute è assai rischioso.

Infine, proprio per via della crescita continua dei mercati, moltissimi prodotti sono stati richiamati, ed è probabile che molti di noi, essendo abbastanza liquidi, abbiano il desiderio di investire di nuovo. Ed è proprio in un momento come questo che, presi dall’ingordigia e/o dalla fretta di reinvestire, si commettono errori che possono vanificare gli sforzi di tanti mesi.

Questo articolo nasce quindi con l’intento di vedere se e cosa possiamo acquistare in un momento come questo cercando di avere sempre un portafoglio resiliente, magari a scapito del payoff medio. Ritengo sia meglio abbassare gli obiettivi ma evitare di prendere un eventuale sciacquone estivo.

Con tale obiettivo vediamo cosa ci offre il mercato.

Certificati su indici

Sono i certificati a capitale condizionatamente protetto difensivi per eccellenza.

Ve ne sono in circolazione poco più di 200. Per ottenere un buon risultato il taglio effettuato è doppio, uno sul buffer barriera capitale (ho tagliato tutti i certificati con buffer capitale < 30%) e uno sul payoff (ho tagliato tutti i certificati con rendimento annuale <6%). Inoltre, ho ripulito la lista dai certificati che andranno in autocall a breve che non avrebbe senso acquistare oggi. Al solito non troverete né reverse né certificati in dollari e il rendimento annuale è ricalcolato sulla base del prezzo ask di mercoledi 13 agosto 2025. La lista completa, composta da 90 prodotti, con in rosso il rendimento annuo ricalcolato ed in blu il buffer barriera suddivisa in sotto tabelle come segue:

  • per buffer: buffer >30%, buffer >35%, buffer > 40%, buffer>45%
  • per rendimento: >9%
  • Softcall
  • Airbag
  • Fixed

la trovate Qui (link al file excel). Come sempre la lista è ordinata per scadenze crescenti ed hyperlinkata su Cedlab.

Certificati Con Scadenza Entro il 31 Dicembre 2025

In questa sezione sono andato a cercare i prodotti in scadenza abbastanza breve ipotizzando un parcheggio difensivo di qualche mese senza rischiare nulla o quasi.

Dei quasi 900 prodotti in scadenza entro fine anno ne ho selezionati 15 imponendo un buffer barriera capitale minimo del 30% ed un payoff minimo del 5%. Al solito non troverete né reverse né certificati in dollari e il rendimento annuale è ricalcolato sulla base del prezzo ask di mercoledi 13 agosto 2025.

La lista completa, con in rosso il rendimento annuo ricalcolato ed in blu il buffer barriera la trovate Qui (link al file excel). Come sempre la lista è ordinata per scadenze crescenti ed hyperlinkata su Cedlab.

Certificati (NO Softcall) con buffer maggiore di 50 punti

In questa sezione sono andato a ricercare tutti i prodotti sul mercato il cui buffer barriera capitale è almeno di 50 punti. Direi una selezione difensiva! Inutile dire che ce ne sono parecchie centinaia… Innanzi tutto ho eliminato tutti i softcall perché da un lato non rappresentano, in generale, una scelta difensiva (tendono a deprezzarsi prima degli altri se il mercato scende violentemente), dall’altro i softcall, saranno oggetto di un diverso articolo dedicato con obiettivi diversi da questo.

Ho tagliato inoltre il payoff minimo a 9% ed ho ripulito la lista dai certificati che andranno in autocall a breve che non avrebbe senso acquistare oggi.

Al solito non troverete né reverse né certificati in dollari e il rendimento annuale è ricalcolato sulla base del prezzo ask di venerdì 13 agosto 2025.

La lista completa, composta da 77 prodotti, con in rosso il rendimento annuo ricalcolato ed in blu il buffer barriera suddivisa in sotto tabelle come segue:

  • Per buffer>50%
  • Airbag

la trovate Qui (link al file excel). Come sempre la lista è ordinata per scadenze crescenti ed hyperlinkata su Cedlab.

Buon gain a tutti.