22 dicembre 2025
(a cura di Fernando Ciapparoni)

Premessa

Nei certificati a capitale condizionatamente protetto il panorama è abbastanza dominato da prodotti con Stellantis come sottostante. I motivi sono diversi: dividendo alto e volatilità alta fra tutti. Con la discesa del valore del titolo, dai massimi in area 27 euro fino ai minimi in area 7,4 euro, gli emittenti si sono rincorsi nel proporre prodotti a strike decrescente per cogliere eventuali opportunità di rialzo (o non ribasso) del titolo. Il risultato è un mercato inflazionato di prodotti di cui purtroppo parecchi scoppiati sebbene nell’ultimo mese il recupero del titolo abbia riportato a galla prodotti che sembravano già morti e sepolti.
Ma nel settore non c’è solo Stellantis, per cui l’obiettivo di questo articolo è trovare qualche buon certificato con sottostanti nell’intero settore Automotive.
A differenza di altri articoli che prendevano in analisi un determinato settore, qui ho preferito fare uno “stock picking” cercando tutti i certificati con determinate caratteristiche con quel sottostante.
Per chiarezza, le varie liste presentate contengono i certificati che hanno come worst of il sottostante analizzato altrimenti la selezione avrebbe poco senso 😉.

Basket di riferimento e selezione

Ci sono ad oggi 1.944 certificati con Automotive come sottostante. È necessario fare una bella scrematura e poi dividere la risultante in sezioni.
Per prima cosa eliminiamo dalla lista tutti quelli che hanno una barriera continua (anche no, grazie), quelli in dollari (non vogliamo aggiungere il rischio cambio), i pochi reverse (nella prossima vita) e quelli con rendimento cedolare proprio basso. Beh, non leviamo molto, ne restano 1.061 ☹. Per quanto detto prima selezioniamo solo i prodotti in cui il sottostante Automotive è Worst Of altrimenti; arriviamo a 734 prodotti, sempre troppi.
A questo punto dobbiamo ragionare sulle barriere e, per soddisfare l’appetito di tutti tiriamo una riga al 25% con payoff annuo maggiore del 8%. A questo punto, dopo aver ricalcolato il payoff annuo sulla base dell’ask di venerdi 19 dicembre 2025 segmentiamo i certificati che abbiamo ottenuto sulla base del buffer residuo. Ne abbiamo ottenuti 264, che segmentiamo in vari modi, come sempre.

Certificati con Stellantis come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Stellantis:

Certificati con Ferrari come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Ferrari:

Ho selezionato 68 certificati con Ferrari come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Volkswagen come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Volkswagen:

Ho selezionato 18 certificati con Volkswagen come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Renault come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Renault:

Ho selezionato 33 certificati con Renault come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Tesla come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Tesla:

Ho selezionato 12 certificati con Tesla come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Porsche Holding SE come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Tesla:

Ho selezionato 8 certificati con Porsche Holding SE come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Porsche AG come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Porsche AG:

Ho selezionato 11 certificati con Porsche AG come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Mercedes Benz come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Mercedes Benz:

Ho selezionato 10 certificati con Mercedes Benz come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Bmw come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Bmw:

Ho selezionato 4 certificati con Bmw come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Ford come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Ford:

Ho selezionato 4 certificati con Ford come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Nissan come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Nissan:

Ho selezionato 4 certificati con Nissan come WO. Di seguito la lista:

Certificati con Aston Martin come WO

Di seguito il grafico a 5 anni di Aston Martin:

Ho selezionato 1 certificato con Aston Martin come WO. Di seguito la lista:

Conclusioni e File

Sono sicuro che qualcosa di buono avete trovato. Il buffer barriera è impostato a 25% in modo da soddisfare investitori con diverse propensioni al rischio.
I certificati reverse, quelli in dollari e quelli che verranno richiamati con ragionevole certezza alla prossima osservazione sono stati scartati.
Le tabelle complete per il settore Automotive segmentate per Worst Of le potete trovare Qui (link esterno al fine excel) in cui, come sempre, i certificati sono elencati per scadenza crescente, con il buffer barriera in blu e il rendimento annuo in rosso ricalcolato sulla base dell’ask di venerdì 19 dicembre 2025.

Le tabelle complete per il settore Automotive segmentate per buffer nel modo seguente:

  • Buffer > 25%, >30%, >35%, >40%, >45%, >50%
  • Airbag
  • Softcall

e la tabella generale le potete trovare Qui (link esterno al file excel) in cui come sempre i certificati sono elencati per scadenza crescente, con il buffer barriera in blu e il rendimento annuo in rosso ricalcolato sulla base dell’ask di venerdì 19 dicembre 2025.

Buon gain a tutti!

Le informazioni contenute nell’articolo sono predisposte con cura dalla Redazione di Bloom Events o di suoi Collaboratori , tuttavia, Bloom Events srl non fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti e, pertanto, gli utenti sono invitati a verificare autonomamente l’affidabilità, la completezza, l’esattezza e l’attualità dei dati e delle informazioni contenuti nell’articolo.
Si invita a consultare l’informativa disponibile sul sito o a contattare la Redazione per maggiori informazioni e chiarimenti, tramite i recapiti presenti nella sezione “Contatti”.