Bloom Events è sponsor dell’evento GRAN GALA DI SCIABOLA
lunedì 12 maggio al Teatro Duse di Bologna
Qui di seguito il comunicato stampa.
IL PLURIMEDAGLIATO OLIMPICO LUIGI SAMELE PORTA LA SCHERMA IN TEATRO
Un format innovativo, che coniuga sport e spettacolo, andrà in scena al Teatro Duse di Bologna Lunedi 12 maggio alle ore 20,00.
Da un’idea di Luigi Samele, tra gli sciabolatori italiani più forti di sempre, con 4 medaglie conquistate in 3 edizioni diverse delle Olimpiadi e 72 podi in Coppa del mondo, nasce il “Gran Gala di Sciabola”.
Quattro atleti della nazionale maschile di sciabola, capitanata da Luigi Samele, e quattro della nazionale femminile si sfideranno in una avvincente competizione in teatro, per conquistare il trofeo del Gala al termine di una serata di assalti ad alta intensità agonistica.
Luigi Samele, foggiano classe 1987, ha scelto da anni Bologna come città del cuore e di residenza: qui vive, si allena ed è atleta di punta della Virtus Scherma Bologna. Vanta un palmares agonistico ineguagliabile nella sua specialità, fatto di 4 medaglie olimpiche – l’ultima, di bronzo, conquistata a Parigi 2024 – 5 medaglie mondiali e 8 europee, oltre a 3 titoli italiani consecutivi.
Compagno di vita e di pedana di Olga Kharlan, leggenda della nazionale Ucraina di sciabola e vincitrice dell’oro olimpico a Parigi, Luigi si lancia ora in questa nuova sfida, che punta ad avvicinare la scherma al grande pubblico: bambini e adulti possono vedere sfidarsi dal vivo e dalla magica cornice di un palco teatrale alcuni dei più grandi campioni italiani di scherma di sempre.
A contendersi il successo con Luigi Samele nel Galà del 12 maggio saliranno in pedana Michele Gallo, Matteo Neri e Marco Mastrullo, tutti atleti tesserati per Virtus Scherma Bologna, che hanno all’attivo un prestigioso palmares internazionale. Nella Categoria femminile a darsi battaglia saranno invece le olimpioniche Michela Battiston e Martina Criscio, oltre a Gaia Carafa e Alessandra Nicolai, anch’esse con una ricca bacheca di trofei conquistati.