13 dicembre 2025
(a cura di Fernando Ciapparoni)

Premessa

L’obiettivo di questo articolo, terzo della serie “brainstorming”, è quello di scandagliare con profondo dettaglio i certificati con le banche francesi come sottostante. In pratica mettiamo ai Raggi X BNP Paribas, Société Générale e Crédit Agricole e vediamo cosa ne esce.

Situazione Finanziaria e Rating

Andamento in borsa degli ultimi anni

Di seguito l’andamento di BNP Paribas alla borsa di Parigi (ticker BNP.PA) negli ultimi 5 anni:

Di seguito l’andamento di Credit Agricole alla borsa di Parigi (ticker ACA.PA) negli ultimi 5 anni:

Di seguito l’andamento di Societè Generale alla borsa di Parigi (ticker GLE.PA) negli ultimi 5 anni:

Dati nel periodo

Selezione di certificati

Ci sono ad oggi 359 certificati con le tre banche francesi come sottostante. È necessario fare una piccola scrematura e poi dividere la risultante in sezioni.

Per prima cosa eliminiamo dalla lista tutti quelli che hanno una barriera continua (anche no, grazie), quelli in dollari (non vogliamo aggiungere il rischio cambio), i pochi reverse (nella prossima vita) e quelli con rendimento cedolare proprio basso. Beh, abbiamo scremato abbastanza, ne restano 150 😊

A questo punto dobbiamo ragionare sulle barriere ma, stante che l’obiettivo era fare i Raggi X, non scartiamo proprio nulla, se non tutti quelli che andranno in autocall al prossimo giro e quelli che hanno un payoff annuo minore del 10%. A questo punto, dopo aver ricalcolato il payoff annuo sulla base dell’ask di venerdi 12 dicembre 2025 segmentiamo i certificati che abbiamo ottenuto sulla base del buffer residuo. Ne abbiamo ottenuti 117 di cui meno delle dita di una mano con buffer negativo, come era lecito aspettarsi.

Certificati con BNP Paribas come WO

Troviamo 21 certificati con queste caratteristiche. Eccoli di seguito:

Certificati con Societè Generale come WO

Non ci sono certificati con queste caratteristiche.

Certificati con Credit Agricole come WO

Troviamo 3 certificati con queste caratteristiche. Eccoli di seguito:

Certificati con Banche Francesi e con WO Bancario

Troviamo 52 certificati con queste caratteristiche. Eccoli di seguito:

Certificati con Banche Francesi e con WO Settore Auto

Troviamo 16 certificati con queste caratteristiche. Eccoli di seguito:

Certificati con Banche Francesi e con WO Settori Diversi

Troviamo 25 certificati con queste caratteristiche. Eccoli di seguito:

Certificati con Banche Francesi e con Airbag

Troviamo 15 certificati con queste caratteristiche. Eccoli di seguito:

Certificati con Banche Francesi Softcall

Troviamo 14 certificati con queste caratteristiche. Eccoli di seguito:

Conclusioni e File

Sono sicuro che qualcosa di buono avete trovato 😊. È un settore che è cresciuto tantissimo per cui è necessario fare attenzione a cosa si compra. In ogni caso con questi sottostanti ci sono sul mercato tantissime soluzioni con strutture veramente accattivanti. In particolare, ho notato, ed ho lasciato nelle tabelle, molti certificati che potrebbero callare nel breve con in pancia ancora un buon rendimento. A voi la scelta.

Per chi preferisce le tabelle, le trovate Qui (link esterno al file excel), come sempre per scadenza crescente e con i valori di venerdi 12 Dicembre 2025.

Buon gain a tutti!

Le informazioni contenute nell’articolo sono predisposte con cura dalla Redazione di Bloom Events o di suoi Collaboratori , tuttavia, Bloom Events srl non fornisce alcuna garanzia circa la correttezza, l’esattezza, la completezza, l’affidabilità o l’attualità dei contenuti proposti e, pertanto, gli utenti sono invitati a verificare autonomamente l’affidabilità, la completezza, l’esattezza e l’attualità dei dati e delle informazioni contenuti nell’articolo.
Si invita a consultare l’informativa disponibile sul sito o a contattare la Redazione per maggiori informazioni e chiarimenti, tramite i recapiti presenti nella sezione “Contatti”.